“Spazio Multimediale Immersivo PLART VISION: un luogo, infinite esperienze”
Nasce a Napoli “Plart Vision”, un nuovo museo di narrazione multimediale immersivo permanente negli spazi del Museo Plart, nel cuore della città. In occasione della XVIII Giornata del Contemporaneo, la Fondazione Plart, (sabato 8 ottobre 2022) ha presentato al pubblico l’installazione ideata e realizzata da Mario Capasso con CAPWARE lab.
Plart Vision è più di un museo, una galleria o uno spazio espositivo: è una innovativa piattaforma di dialogo con la città di Napoli, sede per mostre temporanee, installazioni artistiche e percorsi di narrazione multimediale immersivi.
Un progetto aperto alla città, ma non solo: un nuovo spazio global/local dove l’arte e il design incontrano la tecnologia, un luogo in dialogo con i principali luoghi di cultura del territorio e del mondo digitale.
CAPWARE lab – oltre 30 anni di esperienza nel campo delle tecnologie applicate all’arte e agli allestimenti multimediali per la valorizzazione dei Beni Culturali – realizza il progetto per Fondazione Plart in un suggestivo spazio nel cuore di Napoli, con rigore filologico e la passione per lo storytelling multimediale applicato alle arti visuali e design.
Gli spazi immersivi di Plart Vision potranno ospitare una galleria multimediale espositiva, mostre temporanee, importanti opere d’arte della collezione Plart, ed eventi speciali in uno spazio carico di fascino e proiettato nel futuro.
Qui l’uso della tecnologia più innovativa è imponente: una ricca dotazione di video-proiettori disegnano grandi scenari immersivi lungo 100 mq di immagini in alta definizione e un sofisticato sistema software permette riconfigurazioni tematiche istantanee dei contenuti proposti con il multimediali, anche attraverso suggestive teche olografiche, display e superfici sensibili al tocco ed effetti audio multi-direzionali, tecnologie gestite in tempo reale da una sofisticata infrastruttura software con regia centralizzata personalizzata e progettata per gli spazi di Plart Vision.
Un insieme di installazioni modulari, create con video-proiezioni immersive e tecnologie all’avanguardia, elevano i contenuti multimediali in mostra, mettendoli in dialogo tra di loro come in un ipertesto da attraversare fisicamente, permettendo allo stesso tempo di scomporre e ricomporre nuovi percorsi multimediali tematici che potranno arricchire e valorizzare il palinsesto futuro della programmazione culturale di Fondazione Plart.
Per i partecipanti sarà una occasione di grande suggestione emotiva ma anche di inesauribile potenzialità comunicativa, certamente unica nel suo straordinario mix di novità e tecnologia.
Plart, acronimo di plastica, arti, ricerca e tecnologia, è un’istituzione dedicata alla ricerca scientifica e all’innovazione tecnologica per il recupero, il restauro e la conservazione delle opere d’arte e di design in materiale sintetico. Nasce a Napoli nel 2008 dall’idea della sua presidente Maria Pia Incutti, imprenditrice, mente creativa e collezionista di oggetti di design e d’uso comune diventati parte della collezione permanente dell’istituzione. Le attività di quest’ultima spaziano dall’organizzazione di mostre alla commissione di nuove opere, dalle iniziative educative alla progettazione di workshop e pubblicazioni. Vi è, inoltre, un centro di ricerca scientifica per la conservazione e il restauro dei polimeri, nonché per lo studio di nuovi linguaggi multimediali, cui si affiancano una struttura espositiva e un laboratorio per l’attività didattica.
Da tempo la Fondazione PLART ha introdotto il multimediale per diffondere la cultura delle materie plastiche e per condurre il fruitore alla scoperta dei polimeri. Il nuovo progetto dell’esperienza multimediale “Il Secolo della Plastica”, come spiega Mario Capasso, direttore artistico e designer multimediale di CAPWARE lab, “è un’installazione immersiva che rappresenta, attraverso la multimedialità, un invito a riflettere sull’impatto delle plastiche nelle nostre vite e nel nostro ecosistema, offrendo lo spunto per una riflessione sull’uso consapevole delle materie plastiche in una scenografica “call to action” multimediale; un invito ad entrare nella storia della plastica, studiare l’impatto sul mondo moderno e ad agire insieme e cooperare in una rete di interconnessione globale che, attraverso il dibattito ed il confronto, farà nascere nuove soluzioni, idee e visioni per la tutela del nostro pianeta in un futuro sostenibile per le prossime generazioni.”
“PLART VISION: un luogo, infinite esperienze”