Mostra Multimediale “Torino e le sue forme”
L’opera video “Torino e le sue forme” è una biografia multimediale lunga 2 mila anni della Torino di ieri e di oggi. Le forme del suo cambiamento diventano oggetto di studio, ricerca, analisi e rappresentazione multimediale nel percorso multimediale immersivo che CAPWARE lab ha immaginato con la supervisione artistica del suo direttore creativo Mario Capasso e il team di studiosi, artisti e tecnici specializzati che collaborano da sempre con successo alle installazioni destinate alla narrazione e valorizzazione dei Beni Culturali.
L’allestimento multimediale, volto a raccontare la città che lo ospita, ha come scopo quello di indagare le forme che hanno in principio plasmato e poi cambiato Torino attraverso una moderna narrazione immersiva fatta di animazioni grafiche, video-proiezioni, testimonianze, musiche ed effetti speciali.
Un viaggio nella storia di Torino reso speciale dalla partecipazione di un torinese doc, Piero Angela, che con la sua inconfondibile voce e presenza (in forma olografica) accoglie i visitatori e li accompagna nei momenti più emozionanti del racconto multimediale.
L’opera multimediale, prodotta da CAPWARE lab per Fondazione Plart, è impreziosita da ulteriori collaborazioni speciali come le musiche di Mariella Nava, la voce narrante di Valerio Sacco (tra le più amate nella divulgazione scientifiche), la regia di Saria Cipollitti con l’equipe di autori e collaboratori storici dei programmi RAI “Ulisse”, “SuperQuark” e “Meraviglie”.